Coloplast aiuta a ridurre l’incertezza attraverso la sua proposta di valore
- La principale preoccupazione di tutte le persone coinvolte nella guarigione delle ulcere (pazienti, parenti, care-giver, infermieri, medici) è la completa risoluzione delle ferite.
- “Meno giorni con lesioni” è un’iniziativa per fornire informazioni e supporto agli operatori sanitari con l’obiettivo di velocizzare il processo di guarigione delle lesioni.
Sono ancora preoccupata, anche se oggi devo ammettere che mi sento un po’ sollevata. Non perché noto un grande miglioramento delle mie lesioni, ma perché ho scoperto che ci sono molte persone come me che condividono le mie stesse preoccupazioni. E, soprattutto, perché si sta lavorando per far conoscere meglio i nostri problemi in modo che tutti coloro che vivono la mia stessa situazione possano ottenere delle risposte e, soprattutto, sappiano come guarire le nostre ferite.
Meno giorni con Lesioni
Oggi mia figlia e mio nipote Nicola sono venuti a pranzare con me. Come al solito, da quando sono insorte le prime lesioni del piede diabetico, Nicola mi ha sottoposto al solito interrogatorio: quando torni al parco con me? Ti fa molto male? Quando guarisci? E, dopo le risposte abituali, mia figlia si è seduta accanto a me con il suo cellulare ed ha iniziato a navigare (con la mente e sul web).
“Meno giorni con lesioni!! Ha esclamato”. L’ho guardata, pensando quanto questo fosse il mio grande desiderio, ma non capivo bene cosa volesse dire. “Meno giorni con le lesioni, mamma”, ha ripetuto “è un progetto fantastico, sviluppato per dare sollievo a chi soffre a causa delle ferite, un’iniziativa per identificare le principali preoccupazioni dei pazienti portatori di lesioni e dei loro assistenti, infermieri, medici e familiari”.
Quasi senza lasciarla finire, ho risposto: “Quando guariranno? Quando ricompariranno?”. Dopo aver annuito, ha chiamato Aurora per unirsi alla conversazione.
Aurora è la mia badante e anche lei è preoccupata. Oltre ad aiutarmi in tutto ciò di cui ho bisogno, è la persona che controlla e cura le mie ferite e che, ogni giorno, si preoccupa che io stia bene. Finora, quando osserva le mie lesioni al piede, non ha mai trovato alcuna risposta se non quella che otteniamo quando andiamo dal medico o all’appuntamento con l’infermiera: “Deve avere pazienza e seguire le nostre indicazioni, signora!”.
Un aiuto per la cura le ferite
Mia figlia ha spiegato ad Aurora che in “Meno giorni con lesioni” può trovare tutte le informazioni necessarie per conoscere il processo di guarigione delle ferite. Può anche informarsi su tutti gli stadi della malattia e, soprattutto, conoscere nel dettaglio come si trattano le ulcere e, una volta guarite, come evitare che si ripresentino.
Mia figlia è già ripartita per tornare a casa con mio nipote. Torneranno a trovarmi domani. E Aurora è ancora qui, accanto a me, a leggere sul suo cellulare tutto ciò che renderà possibile la promessa che mi ha appena fatto: guarire le mie ferite. Oggi mi sento sollevata!